Pagine

sabato 4 agosto 2012

dukan XI - finita!

...finalmente!
o meglio, da oggi inizia la fase di stabilizzazione, che dovrebbe durare tutta la vita, blablabla. starò alle regole, ma in realtà appena avrò un po' più di soldi e un po' meno vita sociale penso che rinizierò da capo, per perdere gli altri 4 chili.

un po' di considerazioni a fine dieta: la fase di consolidamento mi ha piacevolmente stupita per la sua precisione, nonostante comunque consenta un po' più di libertà.
una cosa che consiglio di fare comunque è assumere qualche integratore: per me è stato fondamentale il lievito di birra, e suggerisco anche qualcosa che aiuti ad "andare", perché, caro il mio piero, anche se può essere utile da combinare con quella di avena in qualche ricetta, la crusca di grano non fa un cavolo [per i miei amici, se mai dovessero leggere: sì, sto parlando di CACCA!].
una dieta come questa poi è un'ottima occasione per rifarsi un po' il fisico, soprattutto nelle prime due fasi fare ginnastica o sport porta velocemente a dei buoni risultati, ed è da ricordare che una maggiore massa muscolare ha bisogno di più energia per essere mantenuta, quindi si "brucia" di più, ecc, ecc. insomma, è un aspetto che sconsiglio di sottovalutare, anzi.
inoltre ho visto che comunque ci si abitua a mangiare un po' meno, o almeno così è stato per me, ed è una cosa molto positiva. più che altro spero che duri: mi conosco e non so mai dire di no al cibo. però durante gli ultimi "pasti della festa" ho visto che mi riempivo abbastanza facilmente, più del mio solito. a tal proposito, in queste occasioni occhio agli zuccheri: non ci si è più abituati e stendono, attenzione soprattutto se si deve guidare, potrebbe essere pericoloso.

tra un po' farò gli esami del sangue e staremo a vedere, ma devo dire che mi sento bene e mi vedo molto meglio del solito: sono stata anche più magra, ma mai così in forma. quasi mi si vedono gli addominali, e nonostante li abbia sempre avuti molto forti senza bisogno di granché esercizio, non si erano mai neanche vagamente "intuiti" a occhio nudo.
per chi dice che fa male: secondo me, come tutte le cose, va fatta con cervello. credo che al massimo i rischi ci siano soprattutto se viene fatta durare tanto tempo, se ci sono determinate predisposizioni, e se non si fa attenzione a cose come il bere tanta acqua, evitare di mangiare troppi tuorli d'uovo, ecc.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...