Pagine

sabato 28 luglio 2012

[dukan] muffin al cioccolato

intanto confesso una cosa: quello nella foto non è fatto esattamente con la seguente ricetta, ma con una sua variante. il fatto è che la variante è venuta esteticamente più bellina, però faceva un po' schifo! :P
facendoli con questa ricetta vengono un po' più brutti, ma decisamente più buoni!


2 cucchiai crusca di avena
1 cucchiai crusca di grano
1 albume
3-4 cucchiaini yogurt magro fatto in casa
1 quadratino di cioccolato 99%
7-8 gocce tic
pochissimo aroma vaniglia
un pizzico di sale

montare l'albume con un pizzico di sale e qualche goccia di dolcificante.
tritare le crusche nel mixer, poi mescolarle con lo yogurt per fare una pappetta. aggiungerci dolcificante, aroma e cioccolato, mescolare, poi unire all'albume, cercando di non farlo smontare.
cuocere in forno a 180° per mezz'ora, togliere dallo stampino. io ho visto che il fondo non era ben cotto, quindi li ho rimessi capovolti nel forno spento e sfessurato a finire di cuocere.
risultato: buoni, si sentiva un po' poco la cioccolata, ma molto lo yogurt.

ho provato anche una variante senza uovo: ho aggiunto un cucchiaino di maizena e usato il lievito di birra secco (con un pochino di zucchero, pochissimo), e aggiunto anche un cucchiaino di cacao... la sconsiglio caldamente.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...