Pagine

sabato 28 luglio 2012

[dukan] cheesecake

di ricette in giro se ne trovano diverse. io non sapendo quale scegliere me ne sono inventata una!


base:
2 cucchiai crusca di avena
1 cucchiaio crusca di grano
1 cucchiaino cacao
1 cucchiaio ca. latte scremato
2-3 gocce tic

crema:
1 confezione philadelphia balance (200g)
7 cucchiai di yogurt mio (altrimenti altrettanto di yogurt magro o meglio ancora di total 0%)
1 uovo
1 albume
15 gocce tic (v. note)
2-3 gocce aroma vaniglia
4-5 gocce aroma arancia
1 cucchiaio ca. latte scremato
2 cucchiaini maizena

preriscaldare il forno a 190°.
preparare la base mescolando le crusche con il cacao e poi con il latte e il dolcificante, stenderle come base e mettere il recipiente in freezer.
montare un albume a neve con un pizzico di sale; a parte frullare insieme l'altro uovo, il philadelphia, lo yogurt, il dolcificante, gli aromi e la maizena: io l'ho sciolta in un cucchiaio di latte perché me ne ero dimenticata e l'ho aggiunta all'ultimo minuto, ma forse conviene perché sciolta nel latte non fa grumi.
unire la crema all'albume montato a neve, delicatamente. io non sono stata a mescolare troppo, infatti è venuta una superficie un po' strana, probabilmente se avessi mescolato un pochino di più sarebbe venuto buono uguale.
tirare fuori la base, e versarci sopra il composto, infornare per 40 minuti, lasciare in frigo per una notte.

note: provare a diminuire il dolcificante nella crema, perché si sente troppo il retrogusto di schifo. provare anche a mescolare la crema e gli albumi un pochino di più.
comunque non era affatto male.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...